Dispense per i medici

La pagina vuole essere dedicata ai medici, soprattutto ai medici di base che più facilmente si trovano a dover gestire l’assistenza ai malati terminali al domicilio, e quindi anche ad interagire con i nostri volontari o a valutare l’opportunità di far intervenire gli stessi nell’ambito familiare. Per ora daremo risalto ad alcuni siti Internet, in inglese purtroppo, che si occupano delle cure palliative, della terapia del dolore e degli Hospice. La speranza è che la pagina evolva attraverso gli stimoli, le necessità che verranno manifestate dai medici stessi, un’illusione? Spero di no.

scarica...Una piccola presentazione dello Stage organizzato da Spiraglio con svariati riferimenti a pubblicazioni del Dott. Seligman.

Altri riferimenti

  • www.painandhealth.org sito che è frutto del lavoro dell’Upper Peninsula Pain Project fornisce il massimo delle informazioni sul tema del dolore, particolarmente estesa la parte dedicata al dolore da cancro.
  • www.scu.edu/Hospice sito curato dall’università di S. Clara.
    Con un’originale sezione denominata “Great Ideas” che riporta un gran numero di iniziative concrete riferite ad ambiti diversi, che hanno contribuito al successo degli Hospice negli Stati Uniti.

Saremmo lietissimi di ricevere indicazioni e impressioni sull’opera
dei volontari nell’assistenza dei malati terminali al domicilio, frutto dell’esperienza diretta dei medici di base, scrivete a info@spiraglio.org.