Associazione

spiraglio_com_bkumbria_1404993185Spiraglio ONLUS, Volontari Isontini Sostegno Malati Neoplastici, è un’associazione di volontariato attiva nella provincia di Gorizia.

L’attività di Spiraglio segue tre filoni fondamentali il primo, per così dire: istituzionale, si esplica nell’assistenza al domicilio di malati terminali di cancro; assistenza non di tipo medico, ma rivolta esclusivamente alla dimensione umana e pratica. Il secondo filone: l’auto-aiuto, è stata la naturale estensione di quello principale. Buon’ultima è rimasta l’attività del trasporto dei malati dal domicilio alle strutture ospedaliere per visite specialistiche o per cicli di terapie. continua…

Gli autisti

Mi hanno chiesto di scrivere due righe sul gruppo degli autisti che svolgono la loro attività di volontariato con l’associazione Spiraglio continua…

Gruppo Sostegno Esposti Amianto

Nell’anno 2003 è nata una nuova risorsa dell’Associazione Spiraglio. Si tratta del “Gruppo Sostegno Esposti Amianto” continua…

I nostri scopi

Talvolta si ha l’impressione che la nostra civiltà, la comunità in cui viviamo sia più simile ad un deserto che ad un organismo socialmente strutturato, con la finalità del bene della collettività e del singolo: Le strutture sociali sono mutate e nonostante le apparenze in molti casi i singoli non hanno la possibilità di gestire da soli le situazioni di sofferenza. La risposta più semplice è quella di delegare, di chiedere che le strutture pubbliche si facciano carico delle difficoltà che la famiglia mononucleare non riesce ad affrontare, ma la risposta pubblica non è sempre idonea, qualche volta per incapacità ma spesso perché la struttura è intrinsecamente inadatta al compito. L’idea che vorremmo diffondere sarebbe quella di far riacquistare alla società la responsabilità e la capacità di farsi carico dei problemi e della sofferenza intriseci nel destino umano dare alla parola società un significato antico, uno spirito da villaggio, sapere chi è il nostro vicino. Volontariato come coscienza sociale non come scelta individuale.

Nati sul territorio,
attivi sul territorio

“Facile cercare in lontani paradisi libertà: l’impegno vero è trovare ogni giorno, nel quotidiano, lo stimolo per non farsi travolgere dalla banalità.”

Spiraglio è una piccola associazione locale, con tutte le limitazioni economico-organizzative che questo comporta, ma proprio per questo con un grosso pregio, che può essere molto apprezzato da chi entra in contatto con noi. La nostra dimensione ci permette molta elasticità nell’adattarci alle richieste dei nostri assistiti e di prestare sempre la necessaria attenzione al lato umano del contatto. Inoltre le elargizioni che riusciamo a raccogliere vengono reinvestite in zona. Per il poco che ci è possibile la nostra azione porta quindi ad un miglioramento della qualità della vita nel nostro territorio.